Doppio uno di Giacomo Scalfari  è una breve storia dalla luce strana, verrebbe da dire "sinistra" in un gioco di parole, carica di enigmi e di verità riflessa, ombre di uomini messi di posta, fra case strade treni stazioni,in una sorta di gioco dei vuoti e dei pieni,fra militanza politica extraparlamentare e servizi segreti. Una storia di quelle invisibili, di quelle che si svolgono a pochi passi da noi, mentre viviamo, prendiamo il caffè, leggiamo il giornale,andiamo al lavoro, camminiamo sui marciapiedi, attraversiamo i ponti, guardiamo il panorama e crediamo di sapere. Una vicenda per certi versi inaccessibile,di quelle che ci sfuggono e di cui niente di preciso sapremo mai,basata su fatti e personaggi veri, ad alcuni dei quali, in una sorta di sconcerto legato alla scrittura, è stato mutato il nome di una sola mezza virgola, tanto basta a risaltare annessi e connessi di un pedinamento ideologico, documentato e rigoroso, subìto da un attivista del Fronte Comunista nei nostri giorni e nel nostro Paese.

Giacomo Scalfari vive a Parma. Dopo essersi laureato a Bologna in Lettere Classiche ha frequentato la Scuola di specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS). Oggi alterna il lavoro di archeologo a quello di professore di italiano e storia nelle scuole superiori.

Ha pubblicato: Terra Guerra Magia, antica tradizione indoeuropea dai Celti a re Artù (Keltia Editrice, 2003); Veterano di guerre psichiche ed altri racconti (Edizioni Il Foglio, 2004); La Radura dei Superflui (Oppure Libri, 2005).

 

E' possibile ordinare il libro su: http://www.cicorivoltaedizioni.com/cicorivoltaedizioni_ordini.htm

DOPPIO UNO

collana i quaderni di Cico

autore Giacomo Scalfari

ISBN 88-901716-9-3

© aprile 2006 - euro 7,00 - pp.120