Vi parliamo oggi brevemente del libro Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde (Marcos y Marcos). Jasper Fforde ha alle spalle tredici anni da leone nel grande circo del cinema. Soggetti, adattamenti e sceneggiature di film come La maschera di Zorro o Entrapment. E qualche anno di scrittura “per sé”. Così, per puro divertimento. Poi, inizia a spedire il famoso dattiloscritto agli editori... un rifiuto dietro l’altro!

Lui sostiene di aver conservato le settantasei lettere con il no degli editori, ma noi non gli crediamo. Sembrano un po’ troppe.

Anche perché quando Hodder & Stoughton gli risponde finalmente sì, verso la fine del 2000, e poi nel luglio 2001 pubblica Il caso Jane Eyre. Questo autore e questo romanzo diventano un vero e proprio fenomeno.

Prima in Inghilterra, poi negli Usa, in Polonia e in Russia, da ultimo in Germania e Francia Jasper è stato adottato, coccolato e superlanciato da editori con i baffi.

A cadenza regolare, sempre in luglio, ecco una nuova puntata della saga che vede protagonista la detective letteraria Thursday Next. Poi, dall’estate 2005, nuova serie e nuovo ispettore.

Le cifre sono impressionanti.

Si parte in sordina con “sole” 25mila copie nei primi sei mesi, poi inizia il decollo.

L’aggiornatissimo sito dell’autore riporta puntualmente vendite e nuove edizioni in uscita un po’ dappertutto.

Al momento, Il caso Jane Eyre ha raggiunto la 29esima edizione in Inghilterra, la 13esima in USA. E quasi 300mila copie vendute.

Nel frattempo, a Swindon, la cittadina dove Fforde vive e dove sono ambientati i romanzi di Thursday Next, nel settembre 2005 si sono radunati migliaia di fan per festeggiarlo.

Dal canto suo, Jasper scrive, viaggia, e molto spesso svolazza con un simpatico aeroplanino.