Gli amanti di Brera di Rosa Teruzzi, Sonzogno 2022.

Avendo voglia di leggere un gialletto leggeretto, per passare un po’ di tempo senza troppi problemi, mi sono buttato su questo della Teruzzi.

O vediamo un po’ che cosa ti combina la fioraia-detective etichettata “Miss Marple del Giambellino” (ormai indagano tutti, ma proprio tutti) nella Milano fine settembre. Intanto si chiama Libera, quarantasei anni, vedova del marito Saverio, figlia Vittoria, madre Iole “eterna hippie con il culto dell’amore libero.” Innamorata di Gabriele, commissario di polizia e diretto superiore della figlia, con il quale ha una relazione segreta.

Primo fatto importante la scomparsa della quarantenne pimpante professoressa Viviana Crescenzaghi e del suo giovane studente Davide dopo un incontro nell’orto botanico di Brera.  Un vero e proprio scandalo finito su tutti i giornali. Libera è chiamata ad indagare dal cuoco Furio, suo corteggiatore, perché non crede alla storia degli amanti in fuga ma che Viviana, di cui è innamorato, sia vittima di uno stalker. A lei si aggiungeranno la giornalista Irene Milani detta la Smilza e Temperante Cagnaccio, il Dog, suo capocronista del quotidiano La città.

Secondo fatto non meno importante. E’ fuggito il Gatto con gli Stivali, un imprendibile rapinatore mascherato, nome in codice Sendic, sotto le cui sembianze può nascondersi Diego Capistrano, ex amante di Iole e forse proprio il padre di Libera! Ergo due piste da seguire per la nostra dolce fioraia e compagnia bella.

Qualche altro spunto su Libera, ex libraia, appassionata di gialli (Anne Perry, Scerbanenco, Chandler… e non poteva mancare Tecla Dozio), vive in un casello ferroviario dismesso, ha il cane Idra e fila via con la Panda. Con lei e le altre della combriccola, gruppo ben assortito e ed eterogeneo di personaggi ottimamente caratterizzati, andremo in giro da tutte le parti alla ricerca degli scomparsi (ma non saremo i soli perché…) tra spunti ironici, battute, prese in giro, sorrisi, mangiate e bevute, travestimenti, squarci di città e paesaggio fino a ritrovarci a Roma.  Insieme alle mille domande che assillano la protagonista principale: perché la figlia enigmatica sparisce sempre? Che problemi ha? Dove sarà Capistrano? E’ davvero suo padre? Perché è gelosa di Viviana? Ma, soprattutto, queste indagini metteranno in crisi il suo rapporto con Gabriele?… Ah, l’Amore!

Un gialletto leggeretto di piacevole lettura.