Per la traduzione di Claudio Foti, anche se non si tratta di un apocrifo, segnalo che questa settimana è disponibile il nella collana in eBook Innsmouth – Weird Zone & More un racconto di Arthur Conan Doyle. Si tratta di  Il gatto brasiliano.  (The Brazilian Cat di A. C. Doyle, del 1922, pubblicato in Tales of Terror and Mystery). 

Il maresciallo King, erede di Lord Southerton, è stato invitato a stare a casa di suo cugino Everard, recentemente tornato in Inghilterra dal Brasile. Everard ha portato con sé in Inghilterra un serraglio di animali e uccelli, tra cui un pecari, un armadillo, un rigogolo… e un gatto brasiliano.

Cos'è esattamente un gatto brasiliano? Perché la moglie di Everard sembra così disperata che Marshall lasci Greylands Court? E perché Everard riceve così tanti misteriosi telegrammi? Dovrete leggere la storia per scoprirlo.

Nota del traduttoreTradurre Sir Arthur Conan Doyle, nato nel 1859 e passato a miglior vita negli anni trenta dello scorso secolo, attualizzando il suo modo di scrivere sarebbe molto semplice. Più difficile e corretto, a mio avviso, è cercare di riprodurre il testo originale rispettando il più possibile il pensiero e la forma usata oltre cento anni fa. Per questo, nel tradurre i suoi testi, ho preferito lasciare che la sua voce originale parlasse al lettore: una voce arcaica a volte, e prolissa altre, una voce a volte non immediatamente comprensibile ma originale. E sono sicuro che questa scelta sia la più corretta e apprezzata da chi, pagina dopo pagina, vuole immergersi nello stile e nel modo di pensare e di formulare le frasi dell’epoca.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Tutti conoscono Sir Arthur Conan Doyle (Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930) come lo scrittore che ha dato vita al detective più famoso del mondo, il razionale e logico Sherlock Holmes. Gli appassionati di horror invece vedono in lui l'inventore della mummia malevola, l’autore di alcune delle migliori storie di fantasmi della letteratura inglese e precursore, ma anche un epigono della narrativa lovecraftiana. In effetti, Doyle sta alla mummia come Stoker sta al vampiro, e le sue storie di serial killer armati di piccone, di strumenti di tortura infestati dai fantasmi, degli spettri nel Polo Nord, di seducenti lupi mannari o di tentacolari mostri gelatinosi che gravano nei cieli sopra di noi sono agghiaccianti tanto quanto le avventure di Holmes sono elettrizzanti. Quindi che voi siate un fan del Grande Detective o dei più oscuri racconti weird, sarete sicuramente soddisfatti da questo suo racconto.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: