Sherlock Holmes – Gioco di specchi di Richard T. Ryan, Mondadori 2023.

Nell’anno 1907 troviamo uno Sherlock Holmes impegnatissimo. Su richiesta di Mycroft deve scongiurare un attentato alla conferenza di pace dell’Aia e poi controllare che una piccola conferenza del fratello rimanga segreta (occorrerà l’aiuto degli Irregolari). Inoltre deve risolvere il problema della sparizione di un importante manoscritto al British Museum che contiene la versione originale del poema Beowulf (forse c’è di mezzo il Mercante del Terrore, ladro raffinatissimo già incontrato), ed aiutare l’ispettore Lestrade sospettato di essere al soldo di una banda di contrabbandieri. Infine arriva anche la ragazza Deborah Werth che teme di essere uccisa dal marito George. Un’impresa davvero simile alle fatiche di Ercole secondo il giudizio di Watson.

Siamo in un momento storico particolare dove l’Europa è una grande polveriera e da un momento all’altro può scoppiare una terribile guerra. Forse c’è un filo che collega tutti questi episodi e un traditore, un burattinaio tra gli assistenti di Mycroft che, tra l’altro, verrà rapito!…

La faccenda si complica e Sherlock dovrà dare tutto il meglio di se stesso per risolverla in una storia popolata di spie e attentatori. Ecco allora i suoi classici silenzi, i travestimenti, le  apparizioni e sparizioni improvvise che stupiscono il nostro dottor Watson sempre pronto a dare il suo contributo (anche Lestrade offrirà il proprio), insieme a decifrazioni di messaggi in codice, depistaggi di ogni genere in un continuo, incessante movimento (meno male che ogni tanto c’è la buona cucina della signora Hudson a tirare su il morale).

Come scrive Luigi Pachì “Ancora una volta Ryan sa ricreare la giusta atmosfera vittoriana, frutto di studi e ricerche, e l’avventura scorre frenetica e ricca di eventi per culminare in una soluzione soddisfacente”.

Per Sotto la lente di Sherlock ecco Sherlock Holmes e le fatiche di Ercole di Luigi Pachì, avremo una bella sintesi delle opere dell’autore, spunti interessanti sulla carriera di Sherlock e sul presente lavoro.