Il figlio del mago di Sandrone Dazieri, Rizzoli 2023.

“Estate 1993. Da qualche mese il Vampa è in carcere accusato di essere il Mostro di Firenze, ma le morti senza risposta non sono finite. Antonio, che a quindici anni ha appena ottenuto la licenza media, deve crescere tutto d’un colpo quando viene ritrovato il cadavere del padre nel suo camper incendiato. Lo chiamavano il mago, per via dei giochi di prestigio e degli oroscopi, ma chissà che non nascondesse più di un segreto.”

Antonio decide di andare tra le macerie del camper come ultimo saluto al padre e, stranamente, trova un mazzo di rose rosse appese al soffitto. Perché? Che significato può avere?… A ciò si aggiungono due furti avvenuti nel garage e nella stessa casa del ragazzo buttata praticamente all’aria. Che cosa volevano cercare i ladri? Qualcosa di importante che apparteneva al suo genitore?…

Nascono i dubbi, la morte gli appare sospetta, non crede che sia dovuta ad un tragico incidente come pensa la polizia. Dunque si mette ad indagare. Tra i libri usati dal padre trova Ordini Segreti. Dai Rosacroce alla Rosa Rossa dove scopre che un gruppo di Thug uccide, fa rituali satanici e sacrifici umani. Che in qualche modo il mortale incidente sia collegato a questa terribile setta? E perché Cristiano, un amico del padre Marcelo, è venuto da lui per cercare una scatola di metallo? Che cosa può contenere di importante?…

Domande su domande, dubbi, incertezze, paura insieme alla scoperta dell’amore, del sesso e della gelosia con la pimpante Ornella, fidanzata di Mirko. In prima persona da Antonio (vive con la madre già separata dal marito), in giro con il Ciao per le cascine toscane ad osservare, a seguire certe piste pericolose. Una storia di formazione del giovane che scopre la bugia, la menzogna, il pericolo della morte, fragile e nello stesso tempo capace di lottare fino in fondo per sapere la verità. In un periodo particolare dove certe sue conoscenze hanno a che fare con il Mostro di Firenze. 

Buona lettura.